Domotica: ecco di cosa si tratta

Sempre più spesso si sente parlare di domotica, ma cosa è esattamente? Il termine, derivante dalle parole domus (casa in latino) e robotica, sta ad indicare tutti quegli impianti tecnologici che, automatizzando svariati impianti domestici, rendono la casa intelligente migliorando il comfort abitativo. Lo scopo della domotica è, infatti, proprio quello di semplificare la vita!

Consorzio Genius, grazie alla collaborazione di specialisti del settore, è in grado di occuparsi della progettazione e della realizzazione di un impianto domotico senza fili che renderà la tua vita domestica non solo tecnologica, ma estremamente semplificata e addirittura divertente: potrai gestire l’impianto d’allarme o di riscaldamento direttamente dal tuo telefono android o dal tuo iPad!

Vorresti conoscere il costo relativo alla realizzazione di un sistema elettrico in grado di attivare in modo automatico le tapparelle di casa? Allora contattaci, telefonicamente o via mail, interveniamo in Veneto, a Trento e in generale in tutto il nord Italia.

Domotica-Trento-Veneto
costo-domotica-trento
Casa-intelligente-veneto
Casa-intelligente-tecnologica

Ti piacerebbe avere una casa intelligente?

I sistemi domotici, oggi, sono davvero numerosi e diversificati, ognuno pensato per migliorare qualche aspetto della vita quotidiana; fra i principali vi illustriamo i seguenti:

  • impianti che regolano la temperatura interna della casa o del singolo ambiente, consentendo di ridurre gli sprechi energetici;
  • sistemi che permettono la visualizzazione in tempo reale dei consumi di luce, gas e acqua su dispositivi digitali touch screen;
  • sistemi con i quali si può controllare a distanza e gestire il funzionamento degli elettrodomestici o dell’impianto di illuminazione;
  • sistemi di sicurezza o di videosorveglianza;
  • impianti che consentono di attivare automaticamente tende e tapparelle.

Tutte queste applicazioni, automatizzando le funzioni degli impianti presenti in casa e ottimizzandone le prestazioni, contribuiscono a migliorare la qualità della vita nell’ambiente domestico: da qui la dicitura “casa intelligente” sempre più spesso utilizzata per riferirsi ad un’abitazione dotata di impianti domotici all’avanguardia.

Impianto-elettrico-automatico-veneto
Progettazione-sistema-automatico-tapparelle-trento
Agevolazioni-fiscali

Agevolazioni fiscali del 65%!!!

La Legge di Stabilità ha prorogato di un altro anno la detrazione del 65%, ovvero l’incentivo fiscale previsto per chi realizza interventi di efficientamento energetico, come i sistemi domotici, ovvero tutti quegli impianti tecnologici finalizzati ad automatizzare le funzioni dei vari impianti della casa migliorando il comfort abitativo.

La detrazione del 65%, nota anche come EcoBonus, si applica all’acquisto, all’installazione e alla messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative.

Per poter ottenere gli incentivi, questi sistemi dovranno:

  • mostrare i consumi energetici degli impianti attraverso canali multimediali;
  • mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
  • essere controllabili da remoto, quindi poter essere accesi e spenti a distanza attraverso una specifica programmazione.

Se desideri conoscere nello specifico quali sono le spese agevolabili per l’installazione e la messa in funzione dei sistemi domotici, contattaci subito! Interveniamo in Veneto, a Trento e in generale in tutto il nord Italia.

domotica-domestica-trento
domotica-android-senza-fili-veneto
ridurre-gli-sprechi-energetici